Fuerteventura è una delle isole più belle delle Canarie. Clima invidiabile tutto l’anno, tanti giovani che affollano le spiagge e si godono la vita notturna nei tanti locali della movida. L’isola dell’Oceano Atlantico è però anche il luogo ideale per chi ama fare sport. In questo senso, ci sono molte attività da praticare e per tutti i gusti.
L’obiettivo di questa guida è darvi una panoramica sulle zone migliori e consigliabili, specialmente per ciò che riguarda gli sport acquatici. Continuate la lettura e avrete le idee chiare per un eventuale viaggio in questo paradiso subtropicale.
Sport acquatici più praticati
Fuerteventura è rinomata per gli sport acquatici, vediamo quali sono quelli più praticati.
Cominciamo parlando delle immersioni in subacquea. Infatti, l’isola possiede dei fondali marini suggestivi con flora e fauna che varia a seconda della zona scelta. Tanti sono i punti di immersione e parecchie le scuole di sub per chi vuole imparare questa disciplina.
Grandi e piccini, lo sport a Fuerte è per tutti
Surf a Fuerteventura
Surf, Windsurf e Kitesurf sono altre pratiche sportive che riscuotono grande successo, per via dei venti forti che si abbattono sulle spiagge locali. Non per niente dal 1985, l’isola celebra il Campionato Internazionale di Windsurf e Kiteboarding.
Come vi abbiamo spesso parlato nelle pagine delle migliori spiagge di Fuerteventura vi sono molti posti dove praticarlo.
Non sono pochi infatti le persone ed i nomadi digitali che scelgono l’isola per stabilizzarsi a lavorare e fare surf.
Kayak
Attività meno complesse ma che dispensano comunque energia e vigore sono Kayak e moto d’acqua. Il primo è uno sport da fare in compagnia e può essere svolto per raggiungere mete turistiche o bellezze naturali, tra un’onda e un’altra. Andare in moto d’acqua richiede concentrazione ed equilibrio ed è un piacevole modo per passare il tempo a Fuerteventura.
Paddle Surf
Completiamo questa lista con una disciplina più particolare nota come paddle surf
Nel paddle surf o paddle boarding, bisogna rimanere in piedi su una tavola e scivolare in acqua aiutandosi con una pagaia. E’ consigliata per potenziare i muscoli delle braccia e risulta uno sport piuttosto rilassante. Inoltre, non manca la possibilità di fare velismo.
Dove fare surf e kitesurf a Fuerteventura
In generale, le zone migliori per fare sport acquatici a Fuerteventura, sono il nord e il sud dell’isola. Il nord è ideale per il windsurf, il kitesurf e il surf, mentre il sud è ideale per le immersioni, lo snorkeling e la pesca. Ci sono comunque delle eccezioni e ne parleremo più avanti.
Tante sono le spiagge adatte per mettere in moto il vostro corpo. A nord, il vento è forte e costante e soprattutto nel mese di settembre stazionano parecchi appassionati di surf o paddle surf. Per gli amanti di questi sport, consigliamo:
- El Cotillo Beach, spiaggia ampissima e piena di surfisti a El Cotillo
- Playa de Esquinzo, spiaggia rocciosa e un po’ difficile da raggiungere.
- Playa del Moro, vicino alla città di Corralejo e situata nel Parco delle Dune.
- Punta Helena e El Burro, meno frequentate e consigliate per surfers principianti.
- El Hierro, spiaggia selvaggia vicino a località Majanicho con onde lunghe e regolari.
Rimanendo nella parte occidentale di Fuerteventura, tanti sono i posti per fare kitesurf. In particolare, bisogna menzionare: Flag Beach, spiaggia di sabbia bianca e circondata da dune con venti che toccano i 20 nodi. Qui c’è anche un’attivissima scuola di kite e noleggio. Così come Punta Blanca e Majanicho, spiagge che si adattano alle esigenze di chi da poco pratica questa disciplina.
Le onde sono adatte a tutti, e ci sono anche onde per chi è più avanti con la tecnica ed il surf
Immersioni a Fuerte
Per chi invece preferisce il diving, non mancherà l’occasione per immergersi e scoprire fondali meravigliosi.
A nord, per esempio, nella zona di Corralejo c’è un famoso punto di immersione. Stiamo parlando di un luogo situato nel canale con Los Lobos e chiamato Bajon del Rio. Qui, ad una profondità di 18 metri, i fondali sono rocciosi e assumono forme particolari. Massi vulcanici nascondono un’ampia fauna marina e pesci come saraghi, palombi, cernie, orate e pesci balestra. A Bajon del Rio troverete anche murene, razze, torpedini ed aquile di mare mentre a mezz’acqua potrete entrare in contatto con barracuda e ricciole
Se vi spostate a nord-est e cercate un’immersione rilassata, recatevi alla spiaggia di El Jablito. Solo 15 metri di profondità ma tante le specie avvistabili quali: pesci pappagallo, granchi ragno, squali angelo, saraghi e barracuda.
Snorkeling
Bisogna considerare però che la costa sud è più riparata, l’acqua è calda e limpida, il che la rende perfetta per nuotare, immergersi e fare snorkeling. Non lontano dal faro della penisola di Jandía, esiste una zona chiamata Veril Grande vero paradiso per tutti i sub. I fondali sono luminosi e questo permette di avvistare tante specie sottomarine. Ad una profondità tra i 20 e i 40 metri, hanno il loro habitat murene, mante, saraghi, squali angelo e anche anguille. Alcuni sub qui hanno incontrato persino squali balena.
Bene, così volge al termine la nostra guida sullo sport a Fuerteventura. Abbiamo parlato di discipline acquatiche e dei luoghi migliori per svolgere ognuna di esse. Se il nostro racconto vi è piaciuto fatecelo sapere nei commenti. Vi aspettiamo nello spazio qui sotto anche per condividere le vostre esperienze sportive nella splendida isola Canaria.