Cofete è una spiaggia a sud-ovest di Fuerteventura e può essere essere tranquillamente definita come la spiaggia più grande e con meno sviluppo urbano delle Isole Canarie. La sua bellezza incontaminata la rende una vera perla dell’intero arcipelago tanto che è periodicamente utilizzata per ambientazioni in film di fantascienza come ad esempio Star Wars.
Potete decidere se procedere da soli in autonomia, e vi spiegherò fra poco come o tramite un tour tra questi qui sotto.
Ecco un mio video girato con il drone.
Dove si trova Cofete e come arrivare
Playa Cofete è situata nel sud di Fuerteventura. La bellezza di questa spiaggia risiede anche nella difficoltà con la quale la sì può raggiungere. Come arrivare dunque in questo luogo selvaggio? Il mezzo principale è senz’altro l’auto, ma bisogna tenere ben presente che la strada non sarà affatto una strada statale. Sarà necessario infatti percorrere un totale di 19 km su strada sterrata (senza alcuna protezione ai margini della stessa), ma è comunque una strada sterrata quasi interamente a doppia corsia, se non per un tratto in cui dal tratto panoramico si scende alla spiaggia.
Per accedere alla strada sterrata comunque dirigetevi a Morro Jable e superatelo in direzione sud. Altri mezzi con i quali poterla raggiungere sono il bus e la jeep, in base agli orari dei vari tour organizzati.
Cosa vedere a Cofete
Mirador di Cofete: è il punto panoramico per ammirare la bellissima spiaggia di Cofete. Si trova a metà strada tra Morro Jable e la spiaggia, nella parte più alta del percorso, da dove potrai avere una meravigliosa vista panoramica delle alte montagne e dei chilometri di spiaggia deserta.
La Playa Cofete (spiaggia cofete): alla fine del lungo viaggio, si potrà vedere la strada terminare, dando spazio a questa immensa distesa di sabbia dorata. Qui potrai camminare e rilassarti, o decidere di raggiungere Roque del Moro, un isolotto molto vicino alla spiaggia, isolotto che con la bassa marea darà vita ad una serie di piscine naturali nelle quali potersi rilassare.
Cimitero: è il cimitero del piccolo borgo, costituito da un piccolo recinto ricoperto di sabbia. Molte delle tombe presenti in questo luogo sono senza nome (pur essendo un borgo minuscolo in cui tutti dovrebbero conoscersi). L’atmosfera del piccolo cimitero, rincarata dal costante e rilassante rumore delle onde, diviene pacata e suggestiva.
Villa Winter: questa criptica Villa si erge sulla montagna. Fu costruita negli anni ‘40 da Winter, un ingegnere tedesco. Molte sono le storie e le teorie relative a ciò che accadesse in questa villa, ma nessuna di esse è stata mai confermata. La teoria più “accettata”, vede Villa Winter come una villa degli orrori, nella quale i soldati nazisti nel dopo guerra potevano recarsi per sottoporsi ad interventi estetici per cambiare identità e fuggire. Sembra che questa villa sia collegata ad una grande grotta vulcanica. Ecco qui per fare una bella escursione.
Faro di Punta Jandia: può essere raggiunto mediante una piccola deviazione. Questo faro è la parte più esterna di Fuerteventura, ed è ancora funzionante. Ottimo punto panoramico dove rilassarsi. Poco prima di giungere al faro ci si può imbattere in un piccolo villaggio di pescatori situato a picco sull’oceano. Qui si potranno assaggiare i piatti locali.
Dove mangiare a Cofete?
In questo luogo sfortunatamente o fortunatamente, non vi sono né Hotel, né Bed and Breakfast, ma si potrà mangiare in un ristorante molto buono (nonché l’unico presente) situato nel piccolo borgo abitato da circa un trentina di abitanti. Esso si trova a pochi passi dalla spiaggia, ed è sempre aperto: i piatti migliori che si potranno gustare qui sono senz’altro quelli a base di pesce, materia prima freschissima e molto presente ovunque.
Oltre a fare la funzione di ristorante ha anche la funzione di bar e pub per un aperitivo.
Tour da fare a Cofete
Vedi anche le altre spiagge di Fuerteventura.