Spiagge Fuerteventura: le migliori per tutti i gusti

A Fuerteventura, le spiagge non mancano davvero. In questa lista ti mostrerò le mie foto reali delle spiagge che ho visitato. Partendo da nord arrivando a sud, l’intera isola di Fuerteventura è davvero ricca di spiagge e calette indescrivibili, spiagge dove l’oceano si sposa con le dune o scogliere che danno vita a paesaggi indescrivibili. Per mostrarti diverse spiagge dall’alto ho utilizzato il mio drone. Diversi tipi di sabbia, diverse sfumature di azzurro e vegetazione, urbane, selvagge, minuscole, chilometriche… Insomma, c’è di tutto e per tutti i gusti su quest’isola delle Canarie.

Migliori spiagge di Fuerteventura

Faccio una piccola premessa, questo non è l’elenco definitivo delle spiagge di Fuerteventura. Per questo avrei bisogno di almeno 2 mesi sull’isola e ne avrei ancora molte altre da visitare, ma facendomi aiutare da un’amica che conosce l’isola come le sue tasche e chiedendo alle persone del posto ho tirato fuori questa lista e credo una buona guida in modo da poter selezionare quale zona di spiaggia scegliere durante il tuo viaggio a Fuerteventura sia che alloggerai a Fuerteventura per pochi giorni o molti giorni. Certo, ti avverto già che se non prenoti almeno 4 giorni ci rimarrai male. E’ un’isola che va girata e non vale la pena arrivare qui per mettere la bandierina e dire di esserci stati.

Ti invito dopo aver visto tutte queste spiagge a vederti la pagina “Cosa fare a Fuerteventura” dove troverai molte attività da fare.

Dopo aver girato l’isola di Fuerteventura, è facile capire perché è nota per avere le migliori spiagge delle Canarie. Dalla sabbia nera a quella bianca e dalle enormi dune alle piscine naturali rocciose, l’isola di Fuerteventura ha davvero qualcosa per ogni tipo di viaggiatore! Viaggia con noi intorno all’isola di Fuerteventura fino a Popcorn Beach, alle dune di Corralejo e agli infiniti posti meravigliosi per nuotare!

Playa la Goleta

Situata nel centro della città, non lontano dalle famose dune di Corralejo, si trova una piccola, ma bellissima spiaggia cittadina. Questa distesa di sabbia si affaccia sul porto con l’isola di Lobos in lontananza.

Nel centro della città un sentiero si estende lungo l’oceano e la piccola spiaggia è piena di ristoranti, bar sulla spiaggia e bagnanti. Se soggiornate a Corralejo o semplicemente cercate un tuffo veloce mentre visitate la città, non cercate oltre Playa de la Goleta!

Playa de Sotavento


Una delle spiagge più belle dell’isola, forse la mia preferita. Una spiaggia di sabbia bianchissima che crea una laguna profonda perfetta per nuotare e per imparare le basi del windsurf. 

Alle spalle si creano con la mareggiata dei ristagni di acqua bellissimi con sabbia soffice e piccoli laghetti naturali dove i bambini si divertono in totale sicurezza. Posto bellissimo per le famiglie.

Vi sono un pò di nudisti, ma è così più o meno in tutta Fuerteventura. Il parcheggio ampio e gratuito di fronte la spiaggia la rendono davvero comoda.

Vi è talmente tanto spazio che la persona più vicina che avrete sarà almeno a 10-15 metri. Non ci sono servizi se non vicino l’area dell’hotel.

Servizi: cibo e bevande; sport acquatici. Ideale per: tranquillità, vedere l’alba, fare windsurf o farsi il bagno con un fondo di sabbia bianca.

Playa Morro Jabel

Le spiagge di Morro Jable hanno sabbia color oro e le loro acque sono cristalline e calme in quanto abbastanza protette dal vento. Qui conoscerai cinque delle sue spiagge più famose dove puoi prendere il sole, nuotare nel mare o passeggiare lungo la sabbia in modo rilassato.

Se ti piacciono gli sport come il windsurf, la spiaggia di Morro Jable è l’ideale per te. Questa è caratterizzata dalle sue acque turchesi e color smeraldo, nonché da uno spettacolare viale che costeggia la spiaggia e invita a passeggiare tra le piccole attività turistiche e commerciali.

La sua sabbia dorata ha un’estensione di quattro chilometri e dispone di aree a noleggio per amache e ombrelloni per poter godere appieno di questo paradiso terrestre. Inoltre, dispone di punti vendita di alimentari per poter gustare i piatti tipici della zona. 

Un’altra grande caratteristica di questa spiaggia è che non c’è spazio per la noia. Troverai un ampio catalogo di attività diurne e notturne a cui puoi partecipare, indipendentemente dall’ora e dalla stagione.

Vi consiglio la parte dove è il bar El Rayon. Qui 1 ombrellone e 2 lettini vengono 13.50 euro, vi sono delle protezioni per il vento (eh si qui su questa spiagga ve ne è un pò).

E’ forse la spiaggia più adatta per le famiglie, dove i bimbi possono giocare con una sabbia finissima. E’ vicino anche alla cittadina dove ci sono eventuali attività commerciali e alcuni dei centri medici più grandi dell’isola.

Ci sono piccole onde dove i nuovi surfisti si esercitano a stare in piedi, e i nuotatori fanno body surf e giocano nell’acqua vicina. E i nudisti?

Beh, la maggior parte delle spiagge di Fuerteventura sono accoglienti di un’esperienza di spiaggia più naturale … Quindi dubitiamo che questa sarà l’ultima volta che vedrai un uomo o una donna nudista sulle Isole Canarie!

Le grandi spiagge di Corralejo

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è il fiore all’occhiello dell’isola. Un paesaggio stupendo con alle spalle dei poderosi vulcani. Alcune delle migliori spiagge di Fuerteventura si trovano qui, nel nord dell’isola. Quindi siamo partiti forte. Ti ho già detto di metterti gli occhiali da sole. Con una costa di 8 chilometri di sabbia bianca e fine, non ti mancheranno le opzioni.

Il colore dell’acqua in questa zona è un verde smeraldo così intenso che sembra dipinto e abbaglia. Credimi è reale. Inoltre, nessuna foto o video al mondo potrà catturare l’intensa bellezza di questo luogo.

Qual è la spiaggia più bella? Vicinissime alle due masse alberghiere che deturpano il paesaggio incontaminato delle Dune di Corralejo si trovano le grandi spiagge, lunghe un chilometro che sembra non avere fine. È in questa zona che il colore dell’acqua è più intenso e la presenza degli hotel farà si che potrai trovare tanti servizi, anche se non ti nascondo che mi piacciono le spiagge Ma quella che mi è piaciuta di più è stata Playa del Moro , più piccola e un po’ riparata dal vento. Ho trascorso un pomeriggio meraviglioso lì fino a quando non sono stato rugoso come un’uvetta 😉. Consigliatissima anche la spiaggia del Burro, ma più esposta al vento.

Playa de Costa Calma

Conosciuta come uno dei punti caldi del sud, Playa Costa Calma è una delle principali mete di vacanza sull’isola di Fuerteventura in Spagna. La lunga spiaggia di sabbia si estende per quasi tutta la striscia di sabbia e piccole onde dolci scuotono la costa.

Mentre questa spiaggia è più tradizionale, se cammini dietro l’angolo vicino all’hotel H10 ti aspetta una sorpresa diversa. Questa è in realtà una delle spiagge per nudisti più popolari dell’isola!

Tuttavia in alcuni punti è davvero una spiaggia adatta alle famiglie con bambini.

Inoltre la cittadina è a misura d’uomo ed è possibile trovare anche diversi locali sul mare carini per aperitivi, pranzi e cene.

Spiaggia di Cofete

E’ consioderata da quasi tutti la spiaggia più bella di Fuerteventura, anche delle Isole Canarie e forse una delle spiagge più belle del mondo! Non scherziamo. Tuttavia, arrivarci non è troppo facile. Quindi leggi questa guida per prepararti al tuo viaggio a Cofete.
Oltre a un paradiso di pace e tranquillità, la spiaggia di Cofete è uno spettacolo che non dimenticherete mai. Non ci sono molti posti dove puoi sentirti libero come qui. Infatti Playa Cofete è lunga circa 12 chilometri. Quindi è probabile che tu non trovi assolutamente nessuno se vuoi un pezzo di spiaggia per te.

Oltre alla splendida spiaggia, si può anche vedere la montagna più alta di Fuerteventura raggiungendo 807m chiamata Pico de la Zarza. Quando raggiungi Cofete per la prima volta, assicurati di fermarti al punto panoramico qui. Puoi scattare foto incredibili della spiaggia e del Pico de la Zarza. Questo è probabilmente quando sarete d’accordo che questa spiaggia è una delle più incredibili del mondo!

Ecco la mia foto dal punto panoramico e un bel video dal mio drone 😊

spiaggia panoramica cofete
Punto Panoramico di Cofete
cofete ragazza spiaggia 1
La spiaggia durante un bel pò di vento. Rimane comunque stupenda

Playa Esmeralda


La piccola spiaggia Esmeralda si trova vicino nella Costa Calma. Attira i turisti per la sua pulizia, la sabbia bianca e la protezione dal vento. Il territorio di questa spiaggia ha diversi hotel, ma riesce comunque a conservare la rilassante privacy del territorio. Anche se è necessario fare l’autostop per raggiungere questa spiaggia perché non ci sono insediamenti nelle vicinanze, rimane comunque un luogo ideale non solo per i bambini, ma anche per i vacanzieri familiari e i nudisti.

Mare bellissimo, ritirata, no bar, spiaggia fine, risacca tipo palude, divertimento bambini, kite surf

Spiaggia di El Cotillo

Playa de la Concha è la più famosa delle spiagge di El Cotillo.

E’ famosa per la sua bellissima sabbia bianca, i vari scogli che la proteggono e impediscono la creazione di grandi onde, e la sua incredibile vita sottomarina. Per questo motivo, la spiaggia di La Concha è l’ideale per praticare sport acquatici come le immersioni.

E’ la più frequentata delle spiagge di El Cotillo. Tuttavia, di solito non diventa sovraffollato.

Quando sono andato io come vedrai dalla foto, vi erano molte persone a fare surf in acqua e vi erano diversi addetti pronti a prestare soccorso per ogni evenienza.

elcotillo
Playa de la Concha a El Cotillo

Inoltre, nei suoi dintorni troveremo una serie di ristoranti e bar sulla spiaggia dove possiamo riposarci e raccogliere le forze per continuare a goderci una splendida giornata al mare.

Playa Popcorn

Popcorn Beach potrebbe sembrare un espediente, ma è esattamente come suggerisce il nome. Milioni di piccole rocce di ciottoli appaiono come chicchi di popcorn delle dimensioni di un morso. Questi chicchi bianchi e neri sono sparsi in tutta la spiaggia e lungo la costa.

Mentre questa potrebbe essere una delle spiagge più uniche dell’isola, dovresti sapere che non è una di quelle in cui ti sdraierai e salterai in acqua. A Popcorn Beach il mare è agitato e le acque un po’ troppo rocciose e pericolose per tuffarsi. Inoltre, assicurati di non prendere nessuna di queste rocce speciali dalla spiaggia in quanto saresti sanzionabile multa pesantemente!

popcorn-beach

Piscinas Naturales Aguas Verdes

Nessuna visita alle Isole Canarie è completa senza fermarsi in una delle loro famose piscine naturali. Accessibile solo con la bassa marea, l’incredibile enclave di nuoto di Aguas Verdes si estende per 6 chilometri.

Sì, esatto… Sei chilometri di piscine naturali senza ostacoli da godere! Questo è uno dei tanti esempi della natura unica nel suo genere che puoi esplorare a Fuerteventura in Spagna.

Piscine Naturali Krabbenfelsen

Se visiti qualsiasi altra piscina naturale a Fuerteventura in Spagna, assicurati di fermarti a Krabbensfelsen. La cosa divertente di questo posto per nuotare è che potresti non trovarlo a seconda dell’ora del giorno!

A causa delle maree, questa magica piccola piscina naturale appare solo per un paio d’ore ogni giorno con la bassa marea. Assicurati di fare un tuffo nell’acqua cristallina di Krabbenfelsen almeno una volta tra una visita e l’altra visitando tutte le migliori spiagge di Fuerteventura.

Spiaggia di El Castillo

La spiaggia principale di Castillo Caleta de Fuste è una delle più popolari della costa orientale dell’isola. Il porto avvolge la spiaggia creando una piccola laguna protetta dove l’acqua è calma e perfetta per nuotare.

Aspettatevi che questa spiaggia sia sempre piena di attività poiché Castillo Caleta de Fuste è una città turistica affollata e particolarmente comune per le famiglie.

Tarajalejo spiaggia nera

Guidando verso il sud dell’isola si può trovare una delle uniche spiagge di sabbia nera delle Canarie. Questo rende Playa merita una breve sosta!

Se non hai mai visitato una spiaggia di sabbia nera, i piccoli granelli di sabbia soffice quasi brilleranno nella tua mano. Ci sono solo pochi ristoranti e hotel nella zona, quindi è probabile che tu abbia questa spiaggia tutta per te.

Escursioni da fare per le spiagge