Come arrivare a Fuerteventura

L’iberica Fuerteventura, amena località della Spagna insulare, con il suo clima mite tutto l’anno, i suoi paesaggi naturali che paiono cartoline illustrate, la simpatia dei suoi abitanti, e le spiagge da sogno, è una meta ideale per i viaggi di evasione. Oltretutto, si tratta di una destinazione servita benissimo e collegata sia dai voli aerei che da traghetti o navi. Diamo dunque uno sguardo generale per poter avere una panoramica esaustiva delle diverse opzioni di viaggio disponibili per poterla raggiungere.

fuerteventura come raggiungere
Spiaggia di El Cotillo a Fuerteventura

Come raggiungere Fuerte

È possibile scegliere, in base alle esigenze personali (se si andasse di fretta o, viceversa, ci si volesse godere una traversata marina in tutto relax), o l’aereo o la nave. Ognuna di queste scelte ha i suoi pro e i suoi contro; analizziamo le due possibili alternative nello specchietto riassuntivo che diamo qui di seguito:

Come raggiungere Fuerteventura in aereo

Viaggiare in aeroplano, se si vuole atterrare con un unico volo diretto a Fuerteventura, risulta la modalità più rapida per giungervi. L’aereo è la soluzione maggiormente celere, in grado di far risparmiare tempo (e denaro come vedremo più avanti). È anche il mezzo che offre ai passeggeri il maggiore comfort possibile. Così, perciò, non dovrà stupire sapere che è quello che i vacanzieri utilizzano in misura preponderante su tutti gli altri.

Puerto del Rosario, città capitale di Fuerteventura, è ad appena 5 chilometri dallo scalo aeroportuale. È di recente e moderna costruzione con punti di ristoro per rifocillarsi e negozi per lo shopping all’arrivo e alla partenza.

Dal Belpaese, le compagnie che offrono voli diretti sono:

  • Ryanair
  • WizzAir
  • Neos

Con partenza da:

  • Bergamo, Bologna, Pisa: (servite da Ryanair)
  • Milano Malpensa: (dove operano Ryanair, WizzAir, Neos e altre)
  • Roma Fiumicino: (sono presenti WizzAir e anche Ryanair)
  • Verona: (qui opera unicamente la Neos)

I prezzi non sono molto cari e si possono trovare spesso offertissime last minute (anche poche decine di euro a persona, tutto compreso tasse escluse).

Comodi autobus-navetta o autoveicoli a nolo, sono a disposizione di chi atterra per arrivare in città. Le tariffe di entrambi i mezzi sono convenientissime e basse.

Come arrivare a Fuerteventura in nave

Fuerteventura non ha collegamenti marittimi diretti da porti italiani al suo. Uno dei modi possibili per giungervi via mare è farlo tramite nave da crociera. Le società crocieristiche organizzano spesso viaggi che prevedono fermate nelle isole della Spagna. Poiché, però, il crocierista deve risalire a bordo dopo un breve lasso di tempo, non si tratta di una opzione da tenere in considerazione. Perlomeno non se intendete soggiornarvi per più giorni o settimane.

Se però si atterra prima in terra spagnola, nel continente o in altre isole del suo arcipelago, si possono trovare dei traghetti che vi approdano. Da Tenerife, ad esempio, o dalle Canarie, vi si può giungere senza difficoltà.

Comunque ecco tutte le possibilità via mare

  • Dalla Spagna continentale ci sono traghetti che partono dai porti di Cadice, Huelva e Algeciras e arrivano a Puerto del Rosario a Fuerteventura. I principali operatori sono Naviera Armas e Fred Olsen. Il viaggio dura circa 2-3 ore.
  • Dalla vicina Lanzarote ci sono traghetti frequenti che collegano il porto di Playa Blanca a Corralejo a Fuerteventura, operati soprattutto da Naviera Armas. Il tragitto dura 30-40 minuti.
  • Dall’isola di Gran Canaria è possibile prendere un traghetto da Las Palmas a Morro Jable a Fuerteventura. Anche qui i principali operatori sono Naviera Armas e Fred Olsen. La durata è di circa 2 ore e 30 minuti.
  • Per arrivare dalle isole di Tenerife o La Gomera, bisogna prima raggiungere Gran Canaria e poi prendere il traghetto per Fuerteventura come sopra.
  • I collegamenti marittimi per Fuerteventura sono frequenti e quotidiani. Conviene prenotare in anticipo il biglietto per assicurarsi un posto, specialmente nei mesi estivi ad alta stagione turistica.

Come arrivare a Fuerteventura dall’Italia

  • In aereo: la soluzione più rapida è volare direttamente dall’Italia a Fuerteventura, atterrando all’aeroporto di Puerto del Rosario. Ci sono voli diretti principalmente dalle grandi città italiane, come Roma, Milano, Venezia, oppure scali intermedi a Madrid, Barcellona o le Isole Canarie. Le compagnie principali sono Ryanair, Alitalia, Vueling, EasyJet.
  • In nave: si può prendere un traghetto dall’Italia per le Isole Canarie, i porti più comodi sono Genova, Civitavecchia, Livorno, da dove partono navi per Tenerife. Da qui poi prendere un altro traghetto interno per Fuerteventura. Le compagnie di navigazione sono GNV, Grimaldi Lines e altre.
  • Combinando aereo e nave: volare prima in un’altra isola canaria (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote) e da lì imbarcarsi su un traghetto per Fuerteventura. Ad esempio volo per Lanzarote e poi traghetto Playa Blanca-Corralejo.
  • In totale il viaggio dall’Italia richiede circa 4-6 ore se si vola direttamente, mentre combinando aereo e nave possono essere necessarie anche 8-10 ore totali.
  • Conviene confrontare le diverse soluzioni di volo+nave per trovare la combinazione migliore in termini di tempi di percorrenza e costi. Prenotando in anticipo si trovano tariffe più economiche.

Voli Roma Fuerteventura

Come sopra accennato, le opzioni di volo alla volta dell’isola di Fuerteventura, possono essere dirette od offrire scali intermedi. In particolare, dall’aeroporto di Roma (Roma Fiumicino), sarà possibile volare sugli aeromobili delle flotte appartenenti alle compagnie

Ryanair ha un volo diretto Roma-Fuerteventura, con partenza alle 06:25 e arrivo alle 09:20. La durata è di circa 4 ore e 30 minuti. Ryanair opera questa tratta specialmente nei mesi estivi.

EasyJet opera un volo diretto da Roma a Fuerteventura tutto l’anno. La partenza da Fiumicino è alle 06:35 con arrivo alle 09:25 a Fuerteventura. Anche in questo caso la durata è di circa 4 ore e 30 minuti.

Neos offre un volo diretto stagionale da Roma a Fuerteventura con partenza alle 08:10 e arrivo alle 11:10. Questo volo è disponibile soprattutto tra giugno e settembre.

Alitalia non ha voli diretti, ma opera un collegamento Roma-Fuerteventura con scalo a Madrid.

I prezzi per un biglietto Roma-Fuerteventura con queste compagnie partono da circa 100 euro a tratta, ma variano molto a seconda del periodo. Conviene prenotare con largo anticipo per trovare le tariffe migliori.

Il viaggio in aereo da Roma a Fuerteventura richiede circa 4 ore e 30 minuti di volo diretto. Una comoda opzione per raggiungere l’isola.

come arrivare fuerteventura da roma

Voli Milano Fuerteventura

A Milano (Milano Malpensa), operano stabilmente, diverse compagnie verso Fuerte

Ryanair opera voli diretti Milano Bergamo – Fuerteventura. Il volo dura circa 4 ore e 20 minuti. Ryanair effettua questa tratta soprattutto durante i mesi estivi.

EasyJet offre un volo diretto annuale da Milano Malpensa a Fuerteventura. La durata è di circa 4 ore e 15 minuti.

Neos ha un volo stagionale diretto da Milano Malpensa a Fuerteventura disponibile principalmente da giugno a settembre.

Wizz Air ha un collegamento diretto Milano Malpensa – Fuerteventura con frequenza bisettimanale.

I prezzi per un biglietto Milano-Fuerteventura partono da circa 80-100 euro a tratta, ma variano a seconda del periodo. Prenotando con largo anticipo si trovano le tariffe migliori.

Da Milano Linate non ci sono voli diretti, bisogna prima raggiungere uno scalo intermedio come Madrid o Barcellona.

Il viaggio Milano-Fuerteventura in aereo richiede circa 4-4 ore e 30 minuti con volo diretto. Un buon modo per raggiungere velocemente questa isola delle Canarie.

La durata della percorrenza diretta di questa rotta, in aereo, partendo dalle due città menzionate, è grossomodo la stessa. E cioè sulle 4 ore di volo. Più, naturalmente, una mezzora abbondante che viene persa per le operazioni di imbarco al check in e per quelle poi di sbarco una volta atterrati.

Nel caso di voli con scalo (da 1 a 3) la durata del viaggio può subire, per l’attesa delle coincidenze in altri aeroporti, notevoli dilatazioni. Si va da poche ore a mezza giornata e oltre.

come-arrivare-da-fuerteventura-milano

Come arrivare a Fuerteventura da Napoli

Ecco alcuni modi per arrivare a Fuerteventura partendo da Napoli:

  • In aereo: la soluzione più rapida è volare direttamente da Napoli a Fuerteventura, con scalo intermedio in un hub come Madrid, Barcellona o un’altra isola canarie. Alcune compagnie che coprono questa rotta sono Ryanair, Vueling, Iberia. Il volo dura circa 5-6 ore totali.
  • In nave: da Napoli si può prendere un traghetto per le Isole Canarie, ad esempio i collegamenti Grimaldi Lines per Tenerife che durano circa 20 ore. Da Tenerife poi prendere un altro traghetto per Fuerteventura (2 ore e 30 min).
  • Combinazione: volo da Napoli a Lanzarote (4 ore) e successivamente traghetto da Playa Blanca a Corralejo (30 minuti). Oppure volo per Gran Canaria e poi traghetto per Fuerteventura.
  • In totale il viaggio Napoli-Fuerteventura richiede circa 5-7 ore volando diretto; circa 24 ore passando dalle altre isole canarie in nave.
  • Conviene confrontare i prezzi delle diverse compagnie aeree e di navigazione per trovare la soluzione migliore. Prenotare in anticipo per tariffe più economiche.
  • Un’altra opzione, più lunga, è volare fino a Madrid e poi prendere volo diretto per Fuerteventura.

Come arrivare in macchina

Arrivare a Fuerteventura in macchina non è possibile, in quanto l’isola fa parte dell’arcipelago delle Canarie, situato nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste nord-occidentali dell’Africa.

Le uniche opzioni per raggiungere Fuerteventura in auto sono:

  • Imbarcare la propria auto su un traghetto in partenza da un porto spagnolo sulla terraferma (ad es. Cadice, Algeciras) con destinazione Puerto del Rosario a Fuerteventura. Alcune compagnie che offrono questo servizio di traghetti con passaggio auto sono Naviera Armas e Fred Olsen Express.
  • Traghettare la macchina da un’altra isola canarica, come Lanzarote o Gran Canaria, fino a Fuerteventura. Per esempio si può prendere un traghetto per auto da Playa Blanca a Corralejo, o da Las Palmas a Morro Jable.
  • Volare fino a Fuerteventura e lì noleggiare un’automobile per spostarsi sull’isola.

In ogni caso, il costo di trasporto della propria auto fino a Fuerteventura può essere piuttosto elevato. Conviene valutare se non sia più economico, una volta arrivati sull’isola, noleggiare una macchina per gli spostamenti.

In sintesi, raggiungere Fuerteventura in auto dall’Italia o dalla Spagna continentale comporta l’imbarco tramite traghetto, non essendo l’isola collegata da strade.