Vivere a Fuerteventura

vivere-fuerteventura

Il pensiero di vivere a Fuerteventura può essere molto allettante. Il pensiero di giorni e giorni di sole e primavera è qualcosa di stupendo. E’ infatti davvero un modo di vivere più rilassato e a dirla tutta è davvero sbalorditivo non pensare più di indossare un cappotto se non la sera quando un pò di vento aumenta (in alcune sere).

E’ il posto per chi cerca tranquillità, panorami mozzafiato e sport, meno per chi vuole la vita mondana e casino.

Tuttavia, in realtà le cose possono essere più difficili di quello che sembrano e le aspettative cambiano da persona a persona e vivere a Fuerteventura potrebbe non essere adatto a tutti. 

Non è sempre facile vivere qui, come dimostra il grande avvicendamento di persone che hanno provato a vivere qui ma sono tornate di nuovo in Italia. Le persone tornano nel loro paese di origine per vari motivi, il più comune è l’impossibilità di sopravvivere finanziariamente e la mancanza di famiglia e amici, oltre a tempi più alti nella ricezione delle merci e comunque ad una distanza importante dall’Europa continentale. 

Gestire un’impresa a Fuerteventura è difficile a causa del costo elevato del lavoro autonomo e degli affitti elevati praticati dai proprietari dei locali. Riuscire a ottenere un lavoro con un contratto è difficile per le persone che non parlano correntemente lo spagnolo, poiché il tasso di disoccupazione è di circa il 35%.

Tuttavia la tassazione è davvero bassa e confrontarla con quella italiana è davvero troppo conveniente.

Vivere a Fuerteventura: cose da sapere

Fuerteventura è un labirinto di grandi spiagge di sabbia bianca e montagne ricche di bellezze naturali. Camminando per i sentieri, si possono avvistare colombe, falchi, aironi e fenicotteri. Per i surfisti, il periodo migliore va da ottobre ad aprile. Gli amanti dello snorkeling apprezzeranno la vita marina di Fuerteventura; le sue scogliere e gli affioramenti rocciosi ospitano tartarughe, polpi e molte specie di pesci. Gli sport acquatici offerti includono vela, jet ski, immersioni e paracadutismo.

Ricercare opportunità per la tipologia di lavoro

Assicurati di fare ricerche approfondite prima di trasferirti qui o acquistare una proprietà qui: pensa ad affittare/acquistare una proprietà, vivere con una pensione/lavorare per vivere, ecc.

Molti nomadi digitali anche italiani vivono qui e grazie alla tassazione molto bassa riescono a vivere molto bene, ma per molte altre attività potrebbe essere diverso.

Tuttavia c’è da dire che poi anche chi lavora da remoto è quasi costretto a trovare lavoro dall’europa continentale. Le aziende a Fuerteventura non sono moltissime e manca la competitività del settore che conosciamo nelle nazioni europee.

Abbracciare la cultura di Fuerteventura

È necessario abbracciare la cultura: essere coinvolti in ciò che sta accadendo e integrarsi con la popolazione locale. Ciò comporterà il tentativo di non parlare inglese tutto il tempo, ma stai tranquillo moltissime persone parlano italiano. Cerca di imparare quanto più spagnolo possibile. Ti aiuterà a comunicare con le persone negli uffici pubblici, a leggere informazioni sui giornali e su Internet e ad essere in grado di parlare con le persone della tua comunità.

Burocrazia

La burocrazia di Fuerteventura è un pò lenta, anche pi di quella italiana in alcuni casi. Significherà che avrai bisogno di tutte le tue scartoffie, e delle fotocopie, in tutti i rapporti con gli uffici pubblici nonostante l’esistenza dei computer. È quasi una scommessa definitiva, che ti mancherà un pezzo di carta o avrai bisogno di una fotocopia. Quasi tutti gli uffici pubblici richiedono di fissare un appuntamento in anticipo, questo può essere fatto online o per telefono. È sempre meglio portare con te qualcuno che parli spagnolo: ti troverai meglio e sarà in grado di aiutarti con i dettagli minori e il linguaggio più complicato.

Tempistiche

La puntualità non è qualcosa che è considerato importante, ma quando sei abituato ad essere puntuale o ti aspetti che le persone lo siano, può essere frustrante o fastidioso. Tutto sembra richiedere tempo, quindi devi essere preparato per le cose da fare in futuro, piuttosto che oggi!

Preparati per i concerti, gli eventi di Carnevale e le feste locali che inizieranno tardissimo. Non inizieranno prima delle 22:00 e della mezzanotte e potrebbero non finire prima delle 5:00.

Cerca di evitare di recarti in banca, uffici postali e altri uffici (dove non hai bisogno di un appuntamento) negli orari di punta, di solito quando hanno appena aperto. Di solito c’è un solo cassiere in servizio e avranno a che fare con una lunga fila di persone che dovranno essere tutte alla reception per almeno 10 minuti. È molto frustrante!

Cerca di non programmare troppe visite agli uffici pubblici in una mattina e ricorda che saranno tutti chiusi entro le 14:00. Il tempo passa presto mentre sei in coda o in attesa del tuo appuntamento.

Vivere a Fuerteventura con i bambini

I bambini sono i benvenuti ovunque, quindi troverete giovani in bar e ristoranti con i genitori o con gli amici. Le scuole chiudono per circa 12 settimane in estate.

Hai tutti i divertimenti di cui tu e i tuoi bambini avete bisogno proprio davanti alla porta di casa. La costa e tutte le sue attrazioni, il parco acquatico di Acua, il parco naturale di Corralejo, il Museo del Queso Majorero o i mulini a vento. Le prospettive educative sono brillanti; ci sono scuole per i bambini dai tre ai sei anni, così come istituti primari e secondari. Ci sono anche università nelle vicinanze, una a Tenerife e un’altra a Gran Canaria. Al momento di iscrivere il tuo bambino a scuola, ti verrà chiesto di presentare lo stato di famiglia e il certificato di nascita.

La guida

Ricorda le leggi sulla guida: rispetta i limiti di velocità e non bere e non guidare. Ci sono molti poliziotti sull’isola (più di quanti ne vedrai mai nel Regno Unito) e hanno istituito posti di blocco per controllare documenti, cinture di sicurezza, pneumatici, ecc. Anche le auto senza contrassegni vengono utilizzate per fermare l’accelerazione. Nessuno vuole una grossa multa, anche se si ottiene una riduzione se si paga tempestivamente.

Quanti soldi ci vogliono per vivere a Fuerteventura?

Per vivere con dignità a Fuerteventura è necessario un capitale mensile totale di almeno 1200-1500 euro.

Come sono i prezzi a Fuerteventura

Molte persone pensano che solo perché Fuerteventura è un’isola spagnola, avranno a che fare con un basso costo della vita. Questo non ha niente a che fare con la realtà, perché in realtà il costo della vita a Fuerteventura è molto più alto di quello delle altre isole Canarie e della Spagna nel suo complesso. Se pensiamo a un prezzo per l’affitto di un appartamento, potrebbe essere ovunque da 500 euro a 700 euro.

Che lavoro fare a Fuerteventura?

Come detto l’ideale sarebbe quello di lavorare in remoto con clienti dell’europa continentale, ma se così non fosse a Fuerteventura è possibile aprire attività legate alla ristorazione (il livello qualitativo detto francamente al momento è abbastanza basso e quindi noi italiani possiamo fare la differenza), o al turismo.

Difficile invece pensare ad attività imprenditoriali più legate alla finanza o all’economia classica.