Costa Calma conta poco meno di cinquemilacinquecento abitanti, di cui la stragrande maggioranza sono giovani residenti che provengono da culture diverse. E’ appunto denominata Calma perchè qui il vento è molto meno rispetto il resto dell’isola di Fuerteventura.
Se vuoi goderti le spiagge e la gastronomia di Costa Calma e riposarti qualche giorno con la tua famiglia, vedi qualche posto qui sotto nella mappa.
Booking.comLa nascita di questo centro abitato deriva dalla grande crescita del turismo che ha avuto luogo nella zona.
Il primo hotel della zona è stato costruito nel 1977 e, da allora, Costa Calma non ha smesso di crescere, diventando uno dei centri turistici più importanti di Fuerteventura . I turisti che provengono dal nord Europa vi si affollano soprattutto per il bel tempo che trovano sull’isola e le sue spiagge paradisiache di sabbia bianca e acque cristalline.
Spiaggia di Costa Calma a Fuerteventura
La spiaggia di Costa Calma ha una sabbia biancastra molto fine che è dovuta al contributo che dà il sistema di dune dell’istmo di Jandía.
Questa sabbia bellissima è sostanzialmente, una miscela di sabbie organogene bianche e resti della decomposizione di vari substrati vulcanici.
Tuttavia, a causa della grande crescita del turismo che ha portato alla costruzione di un gran numero di edifici in questa zona, l’accumulo di sabbia nella zona circostante è in gran parte rallentato.
La cosa che colpisce di più di questa spiaggia è il gran numero di casuarine (alberi tropicali) che possiamo trovare sulla strada che la affianca, sul viale principale di Costa Calma. Questi alberi provengono dall’Australia e sono stati piantati negli anni ’80.
L’intera Costa Calma forma un’imponente baia che si estende da Punta de los Molinillos all’urbanizzazione denominata Risco del Gato, formando una vasta spiaggia lunga oltre duemila metri con una larghezza che può arrivare fino a trecento metri.
Per questo motivo, trattandosi di una spiaggia molto frequentata per l’alto livello turistico della zona, troveremo sempre un posto dove stendere il nostro telo da mare.
Nonostante si parli di una zona ventosa , l’acqua è solitamente molto calma e, per la sua trasparenza, è l’ideale per praticare sport come il diving o il windsurf . È anche un ottimo posto per rilassarsi, riposare o giocare con i bambini e fare migliaia di figure sulla sabbia se siamo accompagnati dalla nostra famiglia.
La spiaggia di Costa Calma dispone anche di un gran numero di servizi come servizi igienici, docce o rubinetti per lavarci i piedi. Inoltre, possiamo noleggiare ombrelloni, amache o anche barche. Dispone inoltre di un parco giochi per bambini, di un’area sportiva e di un posto di sorveglianza e soccorso disponibile tutto il giorno.
La migliore spiaggia della Costa Calma
Se stiamo cercando una spiaggia un po’ più tranquilla in termini di numero di persone, l’opzione ideale per questa zona è Playa Esmeralda . Questo si trova tra le spiagge della Costa Blanca e Sotavento.
A Playa Esmeralda c’è meno vento che nel resto delle spiagge di Costa Calma perché è riparata da una scogliera . Quindi è un luogo ideale per passeggiare e, ancora di più, se andiamo in un momento in cui la marea è bassa.
È molto più piccolo di quello di Costa Calma, ma è perfetto per passare la giornata perché ha un numero molto inferiore di persone. Inoltre, ha una situazione privilegiata.
Playa Esmeralda, invece, è un luogo ideale per far divertire i bambini alla ricerca di fossili marini . Inoltre le sue acque sono luogo di passaggio per vari mammiferi marini, quindi, se siamo fortunati, possiamo avvistare in lontananza un cetaceo.
Dispone di numerosi servizi come wc, docce, rubinetti per lavarci i piedi all’uscita e un servizio di sicurezza. Inoltre, alla fine della spiaggia troveremo un beach bar considerato uno dei migliori della zona per la qualità dei suoi prodotti, il suo prezzo e la posizione privilegiata in cui si trova.
Per accedere dobbiamo imboccare una strada sterrata che ci permetterà di parcheggiare l’auto a soli venti metri dalla spiaggia.
Booking.com