Se state programmando un viaggio nell’incantevole isola di Fuerteventura, la più vicina all’Africa tra tutte le Canarie, è importante sapere quale periodo dell’anno è più accogliente dal punto di vista climatico e non solo. Questa nota isola montuosa e desertica al suo interno, vanta chilometri di spiagge sia bianche sia nere, tutte incontaminate, che presentano le caratteristiche naturalistiche tipiche dell’area.
L’acqua del mare è trasparente e molto apprezzata anche dai surfisti; qui, da nord-est, soffiano i venti alisei che rendono il luogo gradevole durante tutto l’anno.
Sebbene il clima sia costantemente mite nei 12 mesi dell’anno, ma il vostro desiderio si visitare luoghi a Nord, come il Parco Nazionale di Corralejo, La Concha ed El Cotillo, a Sud, con l’incantevole Cofete e Betancuria e la montagna sacra di Tindaya e il belvedere di Las Penitas nel deserto e la spiaggia di Jandia nell’estremo sud, è bene che sappiate con esattezza quando conviene andare a Fuerteventura per trascorrere una piacevole vacanza.
Quando andare a Fuerteventura
Come abbiamo già accennato, il clima a Fuerteventura è piacevole durante tutti i 12 mesi dell’anno, poiché non si verificano eccessi né d’estate né d’inverno. Come accennato, la mitezza del clima è garantita dai venti alisei che soffiano da Nord-Est.
Nei mesi di luglio e agosto le temperatura si mantengono intorno ai 27°, mentre a gennaio e febbraio si ha a che fare con un clima più fresco, che varia dai 20° ai 23° circa.
La stagione invernale vede alternarsi giornate di sole ad altre nuvolose, ma il clima è sempre mite, sebbene durante le primavera sia comunque possibile accedere alle spiagge per prendere un po’ di sole: in questo periodo, però, l’unico neo è che i venti fanno percepire le temperatura come fossero più basse.
In inverno possono verificarsi dei rovesci piovosi, mentre dalla primavera le nuvole si diradano e il caldo inizia a farsi sentire. Non sono rari i casi in cui già alla fine di aprile sembri estate.
Tuttavia anche a Dicembre e Gennaio è possibile farsi il bagno nelle splendide acque dell’isola. Quale posto in Europa vi permette di tuffarvi in acque cristalline a Natale e Capodanno o stare in t-shirt? Solo le Canarie e soprattutto Fuerteventura.
Ad esempio questa foto che vedete qui sotto l’ho scattata pochi giorni fa, il 2 Gennaio sulla spiaggia di Morro Jable. Pazzesco vero? Certo l’acqua dell’oceano è più fredda, ma nulla di non fattibile.
Il clima di Fuerteventura durante i mesi dell’anno
A partire da maggio a giugno possiamo parlare di estate vera e propria: i cieli infatti sono sereni e le temperature più alte, anche durante le piacevoli serate.
A luglio e agosto il caldo si sente di più, ma non è mai afoso grazie, appunto, alla presenza dei venti alisei.
A settembre e ottobre le temperature tendono a calare la sera e da metà novembre la stagione si rinfresca, anche a causa della presenza di nuvole e piogge, sebbene queste ultime non siano mai eccessive.
Se desiderate trascorrere la tipica vacanza al mare e vi chiedete quando conviene andare a Fuerteventura, a marzo la temperatura dell’acqua è prossima ai 20°C, mentre a settembre 24°.
I bagni in mare sono piacevoli da fine maggio-primi di giugno, ovvero quando le acque oceaniche sono riscaldate dal sole estivo.
Sicuramente, il periodo in cui potrete avrete la possibilità di godere a pieno di spiagge e mare a Fuerteventura parte da fine maggio fino agli ultimi giorni di ottobre. L’inverno è la scelta alternativa per chi non desidera abbronzarsi, ma solamente fare surf.