Playa de la Conchas: la regina delle spiagge di Fuerteventura

playa-dela-concha

La spiaggia la Concha è reputata in assoluto una delle spiagge più belle di tutta Fuerteventura, essendo adatta per diverse tipologie di turisti: qui troveranno un luogo paradisiaco coloro che amano trascorrere del tempo a rilassarsi su una spiaggia fine e candida, così come coloro i quali sono appassionati del mondo delle immersioni, data l’elevata biodiversità presente sui fondali marini. La spiaggia presenta tutti i servizi di prima necessità, quali bagni pubblici, bar e parcheggi, in modo tale da non far mancare nulla a chi decide di visitarla. La spiaggia è inoltre molto sicura per l’assenza quasi totale di onde, dovuta alla presenza di una scogliera naturale che blocca vento e correnti marine.

Dove si trova questa spiaggia? Come ci si arriva?

Playa della Conchas è situata nella Baia della Concha. Per poterla raggiungere sarà sufficiente entrare nella piccola città El Cotillo, e deviare a destra in direzione di Los Lagos e di Faro. Attraversando il centro della città e proseguendo per circa 700 metri troverete la spiaggia sulla sinistra.

El Cotillo Fuerteventura

Questo villaggio caratteristico presenta aspetti fuori dal comune, che lo distinguono dalle città più grandi della costa occidentale: a differenze di questi ultimi infatti, questo tradizionale ex villaggio di pescatori ha mantenuto integra la sua semplicità e bellezza. Le caratteristiche che più saltano all’occhio non appena si passa per le sue vie sono le case, imbiancate in calce, ed i borghi stretti e ripidi, tipici dei villaggi di fine ‘700. Questo luogo presenta una vasta scelta di spiagge tra cui poter scegliere (oltre la spiaggia sopra citata), ed è particolarmente apprezzato per i suoi splendidi tramonti panoramici.
Ci sono diversi luoghi da poter visitare per chi è interessato apprendere nozioni inerenti alla storia di questa città: uno di questo è il Museo della Pesca Tradizionale, situato nel vecchio faro, che mostra le tecniche di pesca degli abitanti del villaggio sin dalla preistoria, e che racconta della difficile vita a cui i nativi erano sottoposti.
Oltre al Museo e le spiagge, altri luoghi di interesse sono:

  1. Puerto Antiguo: il vecchio porto usato dagli abitanti per commerciare, particolarmente pericoloso in quanto non protetto da venti e onde. Nel xx secolo è stato costruito un nuovo porto, ma il problema dell’eccessiva esposizione è stato tale da richiedere la costruzione di una diga.
  2. Torre de El Tostòn: un’imponente torre di difesa situata nel Castillo de Tostòn, che venne costruita per ordine del capitano generale delle Isole Canarie a seguito di un attacco dei corsari inglese nel 1740. La torre era dotata di ogni arsenale di difesa possibile. Dalla piattaforma per i cannoni, a quella che consentiva ai difensori di versare acqua bollente su coloro che decidevano di assediare. Venne costruita interamente con le pietre prese nella cava del posto.
  3. Faro de El Tostòn: è situato a circa 5 km dalla città, e si erge a nord – ovest di Fuerteventura. La casa del guardiano del faro ospita il Museo della Pesca Tradizionale.