Se stai cercando un posto dove prendere il sole in totale libertà, Fuerteventura è il posto che fa per te. Questa isola spagnola è un paradiso per i nudisti, con chilometri di spiagge dove è possibile lasciarsi andare e rilassarsi senza l’ingombro dei propri indumenti.
Fuerteventura, nota non a caso come l’isola dell’eterna primavera, è un ottimo posto dove andare nudi perché il tempo è sempre caldo e soleggiato. L’isola si trova nell’Oceano Atlantico, a 60 km dalla costa africana e ha oltre 150 miglia di costa tra cui scegliere. Ci sono molti posti appartati dove puoi spogliarti e rilassarti al sole.
Per te che sei alla ricerca di spiagge nudisti a Fuerteventura, abbiamo preparato questa guida con una lista dei luoghi più permessivi sull’isola canaria.
Consigli preliminari
Prima di andare, è importante sapere alcune cose sul nudismo a Fuerteventura. Può sembrare banale ricordarlo ma bisogna essere rispettosi degli altri e non mostrarsi senza vestiti in spazi non idonei. Inoltre, assicurati di mettere in valigia un po’ di crema solare, poiché sarai esposto a più luce solare del solito.
Tieni presente che la nudità pubblica è tendenzialmente illegale in Spagna, quindi il consiglio è di rimanere senza indumenti solo sulle spiagge che sono note per essere adatte ai naturisti. Da questo punto di vista, nella capitale Puerto del Rosario sono particolarmente intransigenti nei confronti dei nudisti, quindi è sconsigliabile recarsi nella spiaggia Playa Blanca.
Se la vostra destinazione è Fuerteventura, tenete presente che non esistono zone esclusive o spiagge nudiste “ufficiali”. È anche vero che qualche resort permette ai propri clienti di praticare il naturismo non solo in spiaggia. In generale, i nudisti a Fuerte possono trovare luoghi più appartati dove c’è una certa tolleranza. Vediamo insieme, di seguito, le spiagge più consigliate a riguardo.
Spiagge per nudisti
La zona migliore di Fuerteventura per il nudismo è quella di Corralejo. Il paesino situato nella municipalità de L’Oliva, famoso per le sue dune, offre parecchie spiagge per chi vuole prendere la tintarella in maniera integrale. Tra queste, vogliamo citare prima di tutto: Corralejo Dunes e Cala de Cotillo, la più famosa, a 20 minuti dal centro storico. Ciò che cattura l’attenzione di turisti e viaggiatori è la sua natura selvaggia. El Cotillo presenta una bella laguna e acque cristalline dai mille colori, in più è al riparo dalle correnti oceaniche. In alternativa, sempre in zona L’Oliva puoi considerare altri luoghi interessanti:
- Los Charcos, con rocce laviche e piscine naturali,
- El Charcón, spiaggia di sabbia bianca con fondali e riva pietrosi.
- El Islote, situata in una zona incontaminata.
- Médano e El Moro, posizionate all’interno del Parco Naturale di Las Dunas de Corralejo.
Da non tralasciare però le spiagge che si trovano sulla penisola di Jandía. Si tratta di una costa ricca di saline e dune con la possibilità di scovare baie meno battute dai turisti e quindi ideali per il naturismo. Le spiagge per nudisti più popolari a Jandia sono:
- Playa Barca, 4 km di spiaggia e paradiso anche per il kitesurf.
- Playa de Sotavento, ricca di lagune azzurre e in località Malnombre posto ideale per nudisti.
- Playa de Butihondo, 1.5 km di spiaggia tranquilla e lontana dalla calca di turisti.
- Playa de Barlovento, Playa de Cofete e Playa Morro Jable nella municipalità di Pájara.
- Playa del Rosadero, tra Bajo Negro e Barca Quebrada.
- Playa del Alibe , vicino allo splendido monte Tindaya.
Bene, così terminiamo questa guida sul nudismo a Fuerteventura. Vi abbiamo presentato una lista di luoghi adatti a chi pratica naturismo e ha bisogno di spiagge tranquille e meno frequentate per prendere il sole. E voi conoscete altri posti di questo tipo a Fuerteventura? Scrivetelo nei commenti sotto e facciamo una bella lista