Situato sulla Costa de Antigua, il Museo si trova anche nel suo recinto, integrato tra le strutture delle saline, che comprendono il magazzino del sale, la casa del salinaio e i resti dell’antico molo.
Cosa è il museo salinas del carmen
Le Salinas del Carmen sono le uniche miniere di sale di Fuerteventura ancora in funzione. Occupano 26.100 m² e sono composte da 10 cucine e quasi 1.000 pozzi.
E’ un museo a tutti gli effetti che offre due percorsi complementari, uno all’interno e uno all’esterno. Nell’edificio moderno del museo potrai vedere una mostra audiovisiva in cui spiegheranno l’importanza del sale nell’umanità e come funziona una miniera di sale. Lo sapevi che il sole gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò che è processo? È quello che farà evaporare l’acqua dalle piccole vasche e rimane solo questo elemento bianco, pronto per essere raccolto
Dopo aver visto la mostra, ti dirigerai verso il percorso esterno dove potrai vedere, vivere e dirigere, tutti i processi che hai precedentemente commentato durante la visita.
Las salinas del carmen fuerteventura
Vedrai l’acqua concentrata nelle grandi vasche o cucine, potrai contemplare come circola nelle piccole vasche quadrate dove viene messa l’acqua ad alta concentrazione di sale e dove il sole deve svolgere la sua funzione, e potrai osservare come viene raccolto l’elemento prezioso che da anni sulle tavole di tutto il mondo e ha un utilizzo più disparato.
È spettacolare vedere l’acqua salata e le formazioni saline nelle piccole piscine, il tono rosa è impressionante e ci sono delle foto meravigliose. Vederlo al tramonto è meraviglioso.
I cumuli di sale che troverete nei corridoi accanto alle piscine verranno raccolti successivamente per il confezionamento del sale.
Il suo uso principale è quello culinario, ma viene utilizzato anche in inverno per sciogliere la neve e prevenire la formazione di chiazze di ghiaccio sulle strade, viene utilizzato come base per smacchiatori sugli indumenti, per lucidare oggetti in rame e molti altri usi. Insomma il sale è fondamentale nella nostra vita.
Addirittura in molti posti del mondo con il sale venivano costruiti edifici.
Cosa si può vedere alla Salina del Carmen
Durante la passeggiata all’aperto potrai vedere lo scheletro di una balena che è messa li come ornamento nel complesso, sicuramente i più piccoli rimarranno colpiti quando vedranno le dimensioni delle ossa. Potrai anche osservare da vicino come il mare entra nei saltaderos e poi passa nelle vasche riscaldate dai raggi del sole.
Gli appassionati di birdwatching possono essere fortunati e durante il loro soggiorno nelle Salinas possono vedere alcune delle tante specie di uccelli che trovano in questo luogo un punto di passaggio sulla rotta migratoria tra l’Africa e il nord Europa.
Insomma se siete a Fuerte anche con i più piccoli non perdetevi questa gita, oltre a molte altre come l’Oasi Wildlife park.