La città di Morro Jable si trova nella parte meridionale dell’isola di Fuerteventura. Con circa 6.000 abitanti è la seconda area urbana più grande dell’isola. Il territorio urbano è formato da due aree distinte, Morro e Jable. La prima è quella in cui gli insediamenti umani risalgono a più di mille anni fa, anche se la storia recente è stata abbastanza recente con la costruzione durante gli anni ’70 e ’80 di sviluppi residenziali e strutture turistiche nelle vicinanze della spiaggia di Jandia. Il secondo si è sviluppato in quegli stessi decenni lungo la sua costa grazie all’espansione del turismo e all’intensa espansione urbana che è cresciuta al di fuori del villaggio storico dando origine a nuovi comuni come Guaro, Puntallana, Las Nieves e Bajamar.
Il porto di Morro Jable è la principale porta di accesso a Fuerteventura. Occupa una posizione strategica eccellente poiché si trova sulla costa sud-est, a 30 chilometri dalla capitale, Puerto del Rosario. Le strutture portuali sono efficienti e adatte a tutti i tipi di utenti di navi. Il traffico a Mjrvo Jable si concentra principalmente sull’attracco dei traghetti che collegano Fuerteventura all’isola di Gran Canaria.
Cosa fare e vedere a Morro Jable
Arrivando a Morro Jable, vi troverete di fronte a un grande cartello che dice “Saladar de Jandía”. Questo nome fu dato dai primi colonizzatori che usavano quel territorio come riserva di sale e pesce. Attualmente è divenuto parte della riserva naturale.
Morro Jable è un avera e propria città con tutti i servizi, ma a differenza delle altre città che siamo abituati a conoscere noi europei, si affaccia nelle acque limpide dell’Oceano Atlantico che lambiscono dolcemente le spiagge di sabbia bianca di Jandía, dove si trova una delle zone di villeggiatura più esclusive, Playa Blanca.
Questa località tranquilla e accogliente ha una grande varietà di hotel e appartamenti, grandi supermercati moderni e impianti sportivi e offre un parco giochi per bambini, una piscina per bambini, centro SPA con piscina coperta, campi da tennis, mini golf, intrattenimento notturno… I tramonti mozzafiato sono garantiti ovunque si scelga di soggiornare in questa isola paradisiaca.
Da Morro Jable inoltre inizia la strada sterrata che vi porterà nella fantastica spiaggia di Cofete.
Lo sport è una delle attività più gettonate a Morro Jable
Aprendo le porte al mondo degli sport acquatici, Morro Jable ti dà accesso tutto l’anno alle sue fantastiche cale, riconosciute in tutto il mondo per la qualità delle loro spiagge. Sotavento si trova a soli 20 minuti dal porto di Morro Jable e ospita alcuni dei migliori posti per praticare windsurf e kitesurf al mondo. Più a sud, Barlovento è una zona fantastica sia per fare surf che per prendere il sole su perfette spiagge di sabbia bianca. Fate surf, navigate e fate immersioni tra i pesci in acque che attraggono subacquei da tutto il mondo, e non rimarrete di certo delusi.
Per i golfisti che cercano qualcosa di più impegnativo di un giro sul simulatore, Morro Jable invita a giocare con il suo campo da golf Solana Matorral vicino a Jandía e le sue impegnative 9 buche disegnate da Jack Nicklaus.
Spiagge di Morro Jable
Le spiagge di Morro Jable sono composte da un bel tratto sabbioso esteso per quattro chilometri a est della città. La prima spiaggia è Playa de la Cebada (“Spiaggia dell’orzo”), una spiaggia artificiale adatta alle famiglie è delimitata da una piacevole passeggiata fiancheggiata da ristoranti e bar.”
Playa El Matorral invece è una piccola spiaggia di sabbia fine, che incontra il mare da un grande promontorio di roccia, di fronte alla spiaggia c’è un porto di pescatori. La spiaggia è considerata una delle più belle dell’isola di Jandía e la sua popolarità aumenta drasticamente ogni anno. Offre tutti i tipi di servizi tra cui docce, bar, ecc, e ha bagnini in estate. La zona della spiaggia è stata notevolmente migliorata negli ultimi anni.
Il villaggio di Morro del Jable è costruito su una collina che si affaccia su un’ampia spiaggia sabbiosa che si estende per chilometri in entrambe le direzioni. Le spiagge di questo centro turistico sono tutte bellissime ma vogliamo comunque fornirvi una lista di quelle migliori.
Prima di tutto, la popolare Playa de Cofete con la sua costa ampia e perfetta per nuotare e fare surf. Questa spiaggia è anche sede di una serie di ottimi ristoranti e bar, che la rendono il luogo ideale per trascorrere un giorno o due. Un’altra spiaggia da consigliare a Morro Jable è la Playa de la Barca, più piccola e appartata, adatta per coloro che sono alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità. Se invece non potete fare a meno di panorami e viste sorprendenti, andate a Playa de Esquinzo o a Playa de Jandia nell’omonima penisola meridionale di Fuerteventura.
Dove si trova Morro Jable
La città costiera di Morro Jable si trova sulla costa meridionale di Fuerteventura, un’isola spagnola situata nell’Oceano Atlantico. È qui che si trova il faro più meridionale dell’isola, una riserva naturale protetta e l’unica laguna di acqua salata di tutto il sud di Fuerteventura.
Morro Jable Hotel e locali notturni
Soggiornare e andare per locali notturni a Morro Jable risulta molto piacevole e consigliabile, specie per le persone più giovani. Se state cercando un posto dove alloggiare a Morro Jable, ecco alcuni dei migliori hotel:
- L’Hotel Jandia Princess è un albergo a cinque stelle a pochissima distanza dalla spiaggia. Dispone di un centro benessere, un centro fitness e una grande piscina.
- L’Hotel Jandia Mar è un hotel a cinque stelle, proprio accanto alla Jandia Princess con gli stessi servizi ma in più un centro fitness.
- Hotel Casa Albergo, Hotel Atalaya de Jandia e l’Hotel Alameda de Jandia sono invece quelli più abbordabili in termini di prezzo.
Oltre agli hotel, ci sono un certo numero di bar e club che costeggiano la spiaggia, e sono aperti fino alle prime ore del mattino. Le bevande sono a buon mercato e la musica è a tutto volume. La gente del posto è cordiale e accogliente e i party e le serate alle quali partecipare sono all’ordine del giorno.
In zona troverete molti snack bar e chiringuitos come il Waikiki, El Rayon o il Faro de Jandia. Da non mancare il cocktail e music bar Tortuga che nel weekend chiude alle 4 di mattina e il ristorante disco pub italiano B-Side Café. La lista dei club più conosciuti comprende anche il Bar Oasis e il Mojo Club.
Insomma, a Morro del Jable avrete sempre qualcosa da fare. Che si parli di spiagge o di locali della movida, non vi mancherà mai la possibilità di prendere il sole o festeggiare tutta la notte. D’altronde Fuerteventura è l’isola canaria del divertimento e questo piccolo villaggio costiero non può essere da meno.
Bene, questo era tutto per la nostra guida. Vi aspettiamo nei commenti qui sotto per pareri, feedback o testimonianze varie. Conoscevate questa località o siete pratici delle Canarie e avete da consigliare altre cittadine, spiagge o locali notturni? Non esitate a scriverci!