Corralejo è una rinomata cittadina turistica, ed è la seconda delle Isole Canarie per superficie. Vanta modernissime strutture balneari e ricettive, e molte meraviglie naturali da vedere assolutamente.
Inizialmente era un villaggio di pescatori che si è evoluto con il tempo fino a diventare la più famosa città di Fuerteventura.
Dove si trova Corralejo
Corralejo si trova al nord di Fuerteventura. È conosciuta per le sue spiagge bianche, lunghe chilometri. Un tempo era un piccolo villaggio, oggi, invece, grazie al turismo, è una città colorata e apprezzata da chi ama gli sport acquatici, come kitesurf e windsurf.
Perché andare a Corralejo
Corralejo ha conservato il suo fascino e la sua atmosfera tipica, nonostante la sua grandissima popolarità. Rappresenta una meta perfetta per chi vuole fare una vacanza al mare, con tanto sole e un’atmosfera allegra e di perfetto relax.
Vicino alla spiaggia si trovano i locali maggiormente frequentati da tutta Fuerteventura. Inoltre, dal porto di Corralejo partono quotidianamente imbarcazioni verso Lanzarote e l’isola di Lobos, due posti imperdibili.
Dove dormire
A Corralejo si trovano diverse abitazioni, dagli alberghi alle villette: ci sono soluzioni per tutti i budget e tutti i gusti. Se si viaggia in coppia si può optare per dormire in fantastici appartamenti per due persone, affacciati sul mare. Invece, se si viaggia con la famiglia e con gli amici, si possono scegliere villette e case, dotate di ogni comfort, ben arredate e spaziose.
Ci sono anche molto B&B, una scelta perfetta per chi vuol entrare in contatto con gli abitanti del posto.
Cosa fare a Corralejo
A Corralejo la vita notturna è un elemento fondamentale. I bar e i ristoranti si concentrano sulla via principale, che porta al mare. Si trovano pub irlandesi, locali in riva al mare e bar all’aperto, con musica spagnola tradizionale.
Ci sono numerose attività da svolgere, per grandi e piccini, per persone spericolate e persone più pigre. Il parco acquatico Acua è il posto ideale per una giornata rilassante e divertente.
Tour in dune Buggy a Fuerteventura
Una delle attività più belle da svolgere è il tour in dune buggy.
Goditi il tuo tour attraverso l’anima di Fuerteventura. Deserto, vulcani e splendide viste. Viste lunari su pista di ghiaia per l’80% del suo percorso.
Polvere e dossi per tenere la tua adrenalina a 1000. Segui la tua guida che ti darà anche molte informazioni della storia geologica di Fuerteventura.
Ci saranno diverse soste per lasciarti scattare foto incredibili. Se non fai il tour in Dune Buggy a Corralejo è come se vai a Firenze senza vedere il “ponte vecchio”!
Immedesimati in Mad Max… e dai gas in un vero tour in buggy! Il percorso è di 2,5 h. Per 2 persone. Di solito il ritrovo ore 11:30 e partenza ore 12:00 ma clicca sotto su “prenota il tour” per vedere gli orari reali
Parco delle Dune
Un’attività che diverte molto i visitatori di Corralejo è il giro in quad o l’escursione in buggy al parco delle Dune. Molte agenzie organizzano questa esperienza, e queste escursioni spesso partono alla mattina, con una durata di circa 4 ore. È una guida avventurosa in mezzo al deserto, in cui si ammira da vicino uno scenario vulcanico e sabbioso. Il costo è molto basso, ed è un’esperienza alla quale vale la pena partecipare. Obbligatori gli occhiali da sole e qualcosa per coprire naso e bocca.
Lanzarote e Lobos
Si possono intraprendere molte escursioni oltre Fuerteventura: Corralejo è vicina a Lanzarote e all’isola di Lobos. Quest’ultima è una piccola isola dove si possono trovare baie, spiagge, e paesaggi subacquei spettacolari. Si possono fare anche molte escursioni in bicicletta oppure a piedi, magari verso il Faro Martiño, il simbolo dell’isola.
Ci sono molte imbarcazioni per Lobos, ma è meglio raggiungere l’isola con un catamarano, rendendo l’esperienza ancor più interessante.
Grazie ad un veloce traghetto, da Corralejo si può arrivare a Lanzarote in 20 soli minuti. Una volta arrivati, si trova la famosa Playa Blanca, e poco più avanti la splendida spiaggia di Papagayo.
C’è anche la possibilità di visitare il Parco Nazionale di Timanfaya, dove sono conservati perfettamente i resti di circa 100 vulcani.
Spiagge Corralejo
La maggior parte delle spiagge di Corralejo dispone di ombrelloni e lettini a noleggio, a prezzi contenuti. Non c’è un posto migliore per praticare sport acquatici, perché troverete letteralmente ovunque acque cristalline dove incantare i vostri occhi.
A 11 chilometri da Corralejo troviamo la spiaggia delle dune, che guarda all’oceano. Grazie alle sue acque paradisiache, questa spiaggia merita assolutamente di essere visitata. La sabbia è chiara e fine, e la spiaggia è adatta a tutti, anche ai bambini.
Dove si trovano le dune di Corralejo
Le dune si trovano all’interno del Parco Naturale di Corralejo, nell’arcipelago delle Canarie, a circa 3 chilometri da Corralejo. Le dune di Corralejo sono la più grande area di dune sabbiose di tutto l’arcipelago, lunghe circa 10 chilometri.
E‘ un’Area protetta, poiché tutela molte specie vegetali ed alcuni animali endemici.
Vulcano di Corralejo
Il vulcano più famoso e meglio conservato della zona è il Calderón Hondo, che si trova in un magnifico stato di conservazione. Raggiungere il bordo del suo cratere è semplice per chiunque, a prova di bambini. Il suo punto più alto si trova a 278 metri: da lì si può godere di una splendida vista su Fuerteventura e su Lanzarote.
Sul fondo del cratere, con una profondità di 70 metri, si possono osservare le particelle di zolfo, con il loro colore giallo.
Come arrivare a Corralejo dall’aeroporto
Ma come arrivare a Corralejo dall’aeroporto? Si può utilizzare il trasporto pubblico. La stazione dell’autobus si trova al piano terra, di fronte all’Uscita.
- Linea 3: Aeroporto – Puerto del Rosario – Caleta de Fuste-Las Salinas. Gli autobus partono circa ogni 15-30 minuti;
- Linea 10: Aeroporto – Puerto del Rosario – Morro Jable;
- Linea 16: Aeroporto – Puerto del Rosario – Gran Tarajal.
Si può prendere anche il taxi: di solito si trovano di fronte al terminal. Le tariffe sono diverse per alcuni giorni della settimana. La tariffa per l’inizio della settimana ruota intorno ai 3 euro, e aumenta la domenica e i giorni festivi.
La soluzione migliore per assicurarsi che ci sia un’auto di fronte all’aeroporto è quella di prenotare un trasferimento privato. Oppure, un’ulteriore opzione è quella di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto di Fuerteventura.