Città a Fuerteventura

L’isola di Fuerteventura può essere definita un’isola estremamente poliedrica, caratterizzata sia da centri turistici molto gettonati e frequentati, sia da piccoli villaggi locali tipici delle zone marittime.
Ti sarà possibile procedere ad una migliore esplorazione se suddividerai la cartina nelle città a sud di Fuerteventura e le città a nord di Fuerteventura. Quali città ci sono a Fuerteventura degne di essere visitate? Tra le città più importanti presenti al nord sono da nominare Corralejo, Lajares, El Cotillo, Puerto del Rosario e Betancuria, mentre tra quelle poste a sud spiccano Jandia, Costa Calma, La Lajita, La Pared e Gran Tarajal.

Corralejo

Corralejo un tempo era uno dei più grandi villaggi di pescatori presente sull’isola, e ad oggi uno dei due centri cittadini più grandi ed imponenti a Fuerteventura e ne è il centro turistico per eccellenza. Essa è situata sulla costa settentrionale e dotata di diverse spiagge turistiche, strutture ricettive e grandi resort, a maggior parte dei quali collocati nella via principale l’Avenida Nuestra Senora del Carmen. Nel cuore di Corralejo è possibile divertirsi nell’Acua Water Park e poco più a sud potrai visitare i Volcanes de Bayuyo. Corallejo oltre ad essere dotata di tanti negozi e attrazioni turistiche, è anche un ottimo luogo escursionistico, con centinaia di chilometri percorribili a piedi o in bicicletta: i percorsi più panoramici sono la scalata a El Calderòn Hondo, o alla Montana Colorada.

Lajares

Lajares può essere vissuta come una realtà diametralmente opposta a Corralejo: si tratta infatti di un piccolo paesino caratteristico dell’entroterra dell’isola, che dista circa 35 minuti di auto dall’aeroporto: ciò che rende questo villaggio così appetibile al turismo, è l’unicità rappresentata dal suo stile architettonico, molto semplice e curato. Nonostante le dimensioni e le origini rurali, oggigiorno è munito di ogni servizio fondamentale di prima necessità. Meta adatta non solo per chi ama trascorrere tempo sulla spiaggia a rilassarsi, ma anche per chi invece predilige l’avventurosa sensazione che il trekking può conferire.

El Cotillo

El Cotillo è considerato il luogo con le spiagge più belle non solo di tutta Fuerteventura, ma addirittura di tutta la Spagna: anch’esso come Lajares è un villaggio caratterizzato da una sensazione di pace e calma che pervade l’aria, e fa dei propri borghi un suo punto di forza. In questo villaggio è rimasta intonsa la tradizione di pesca, che lo rende uno dei punti di riferimento per il rifornimento di materie prime dei piatti a base di pesce: se avete voglia di assaggiare pesce appena pescato, questo è il posto che fa per voi! I monumenti che è possibile visitare sono due: la Torre Tostòn, una piccola torre utilizzata come difesa dai pirati nel diciottesimo secolo, e il faro Tostòn, situato a 5 km a nord del villaggio, che oggi è divenuto un museo.

Puerto del Rosario

Puerto del Rosario è il capoluogo di Fuerteventura. Viene definito il punto più caotico ed importante dell’intera isola, essendo luogo di arrivo non solo per aerei internazionali, ma anche per navi da crociera. La città è stata fondata negli ultimi anni del ‘700, successivamente alla conclusione degli attacchi da parte dei pirati. Pur essendo un luogo molto importante, a discapito di quanto si possa pensare non è particolarmente turistico: solitamente i turisti prediligono luoghi più naturali o caratteristici come quelli elencati in precedenza. Ciò che rende Puerto del Rosario un luogo interessante da visitare è il Museo Casa Miguel de Unamuno e le diverse opere artistiche presenti per le vie principali.

Betancuria

Antica capitale dell’isola, Betancuria sorge nel centro settentrionale della stessa, immersa nel magnifico parco naturale che le da il nome: è uno dei centri storici più importanti delle Canarie. La presenza di edifici storici e musei è considerevole, ed è ciò che rende la città una delle più turistiche. Tra tutti gli edifici storici, quello a meritare più attenzione è senza dubbio la Chiesa di Santa Maria (costruita in seguito alla fondazione della città), che riporta i segni degli assalti pirateschi, ma che è stata quasi completamente restaurata con uno stile gotico – barocco nei primi anni del ‘600. Un altro luogo davvero affascinante è l’Eremita de San Diego: un monastero francescano in rovina, parzialmente restaurato, dotato però di splendidi giardini e imponente architettura. Le possibilità di trovare a Fuerteventura città che corrispondono al vostro stile di viaggio sono infinite!

Morro Jable

Conosciuto come uno dei migliori luoghi di navigazione della Spagna, Morro Jable offre viste spettacolari dal porto turistico, un’atmosfera vivace e un buon accesso a varie spiagge. Il lungomare si estende per 6 km (3,7 miglia) ed è un luogo popolare per i ciclisti e gli escursionisti. Ci sono anche diversi musei da visitare, tra cui il Museo Archeologico e il Museo Marittimo, che racconta la storia della città.

E’ una grande opportunità per iniziare a fare vela o windsurf, e il più famoso è Punta del Papagayo. Questo luogo è stato selezionato come uno dei 10 posti migliori d’Europa per navigare ed è uno dei più grandi centri di vela dedicati in Europa. Anche il kitesurf e molti altri sport acquatici possono essere appresi qui.